Collisioni dell´avifauna contro i vetri a Genova


La LIPU di Genova sta avviando una propria ricerca che serva ad individuare sul territorio quelle situazioni critiche (edifici, costruzioni, manufatti) che, per la presenza di vetri e vetrate di varia forma ed estensione, causano la morte per impatto degli uccelli selvatici: invitiamo soci e simpatizzanti a collaborare in tal senso aiutandoci in questa iniziativa.


Il problema delle collisioni degli uccelli contro i vetri è ben noto da anni nella sua dimensione drammatica e preoccupante su scala globale e parallelamente ad esso sono stati approntati accorgimenti, proposte e soluzioni per mitigare il rischio da impatto, spesso letale, contro i vetri. E' una strage diffusa e silenziosa.


La LIPU aspira ad avere un quadro di quei punti della città di Genova dove il problema è stato notato o si presenta in forma ripetuta o periodica in modo da averne informazione e valutare insieme le possibili soluzioni con i proprietari di case ed altri fabbricati.
Non si tratta infatti di colpevolizzare nessuno per responsabilità che non si hanno e che non ci si immagina neppure di avere, nella maggior parte dei casi, bensì di approcciare in modo pragmatico e positivo un problema oggettivo di conservazione: lo scopo è quello di ridurre concretamente, qualora possibile, i rischi di collisione nelle zone e nei punti dove questi si presentino.


Inviateci informazioni utili e segnalazioni via Messenger oppure via mail scrivendo a genova@lipu it.