Festival dei rondoni-5 giugno 2019

Quest'anno il Festival dei rondoni, Swifts and Fun, si terrà a Genova con il patrocinio della delegazione LIPU  per festeggiare questi incredibili uccelli e per promuovere il censimento dei loro siti di nidificazione.     
Il Festival dei rondoni è giunto alla settima edizione  in Italia e sono previsti eventi  su tutto il territorio nazionale in quasi tutte le grandi città, da Reggio Calabria a Trieste.  Per chi non lo sapesse il 7 giugno è stata dichiarata giornata mondiale del rondone.
Il Festival dei rondoni nasce nel 2013 come idea condivisa tra  appassionati e associazioni per sensibilizzare sia il pubblico generico che gli enti pubblici alla tutela dei rondoni in Italia,  in particolare del Rondone comune.
La popolazione europea del Rondone comune, uccello migratore e protagonista assoluto dei nostri cieli estivi,  è in forte calo: in Inghilterra negli ultimi 25 anni si è dimezzata e questa allarmante diminuzione è largamente attribuibile a fattori riguardanti attività ed interventi umani.
Per salvaguardare i siti di  nidificazione in Italia il festival dei rondoni ha creato il progetto Monumenti Vivi, coinvolgendo il pubblico in quanto citizen scientists, cittadini partecipanti alla ricerca scientifica, nel censimento della popolazione dei rondoni genovesi.  Spesso i siti di nidificazione dei rondoni sono nei palazzi ed edifici storici, siti particolarmente importantida tutelareche per questo andrebbero monitorati.
I risultati del censimento verranno inseriti in due database di avifauna, uno ligure e uno nazionale.
L’incontro alla Biblioteca Berio di mercoledì 5 giugno prevede un intervento dell’ornitologo Luca Baghino che parlerà delle caratteristiche sorprendenti di questi incredibili uccelli. A seguire Liz Cotton parlerà della loro nidificazione in città, di come collaborare al censimento e usare le cassette nido per creare nuovi siti di riproduzione.

Per ulteriori info sul festival dei rondoni:
www.festivaldeirondoni.info

 

 

 

30/05/19